Coree, storico incontro al confine tra Sud e Nord. Kim: “Inizia una nuova era”

Di: Sergio Rame

Kim Jong-un varca il 38° parallelo per entrare in territorio sudcoreano. La storica stretta di mano con Moon Jae-in. E la promessa: “Non ti sveglierò più all’alba (con i lanci dei missili”

Una stretta di mano che potrebbe entrare nei libri di storia. Quel che sembrava impossibile fino a pochi mesi fa, quando l’escalation nucleare e missilistica sembrava inarrestabile, è invece avvenuto (guarda il video).

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, e il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, si sono stretti la mano tra timidi sorrisi (guarda la gallery) e hanno avuto “serie e oneste discussioni” su come denuclearizzare la penisola e stabilire “una pace permanente”. È stato sancito così lo storico vertice alla frontiera tra le due Coree con l’impegno per la tregua come “regalo per il mondo”.

“Ora comincia una nuova storia – ha scritto Kim sul libro degli ospiti della Peace House di Panmunjom – dal punto di partenza della storia e dell’era di pace”. “Sono felice di incontrarti”, gli ha detto Moon, prima che il presidente nordcoreano oltrepassasse la linea di demarcazione che divide la penisola dalla fine della guerra di Corea, nel 1953, entrando in territorio sudcoreano. È stata la prima volta in assoluto per un leader nord-coreano. In un “inaspettato” fuori programma, Kim Jong-un ha poi invitato Moon Jae-in ad attraversare il confine, stringendogli la mano. I due sono poi rientrati al Sud per il picchetto d’onore e per salutare le delegazioni dei due Paesi

Leggi art. completo: ilgiornale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...