La guerra di secessione californiana si avvicina

Cari amici,

si prepara una guerra di secessione fra USA e California ? Spieghiamo la situazione.

La California ha emesso una serie di leggi destinata a farne, nell’idea del governatore , lo stato santuario a protezione dell’immigrazione clandestina. Lo stato di Sacramento aveva emesso tre norme che :

  • vietavano agli imprenditori privati di collaborare volontariamente con le autorità federali di controllo sull’immigrazione;
  • impedivano alle autorità locali di fornire  dati circa il rilascio di pregiudicati che potessero essere soggetti ad espulsione;
  • predisporre una legge schema per permettere al procuratore generale dello stato della California di fare ispezioni circa l’attività della polizia federale di controllo dell’immigrazione.

Una vera e propria sfida a Trump, ma anche alle leggi ed alle autorità federali. Questa volta il procuratore federale Jeff Sessions, finora spsso in contrasto con Trump, ad entrare in campo chiarendo alcuni punti essenziali.

“Capisco che ci siano diverse opinioni sull’immigrazione, ma la legge è nei libri e il loro scopoè chiaro e giusto. Non c’è spazio per annullarle , non c’è spazio per la secessione. La legge federale è la legge suprema della nazione. Inviterei chi ne dubita a Gettysburg, sulla tomba di J.C. Calhoun e  di Abramo Lincoln. La questione è chiusa.”

Quindi Sessions ha duramente attaccato anche il sindaco di Oakland che , in occasione di un raid della polizia di frontiera, aveva avvertito gli immigrati, diffidandolo dal ripetere il gesto.

Pensate che la situazione sia chiusa? Per niente!!

La risposta del governatore della California Brown non si è fatta attendere.

“In un momento di confusione politica senza precedenti Jeff Session è venuto in California per dividere e polarizzare ulteriormente l’America”

“Questo è il caso senza precedenti in cui il capo della polizia degli Stati Uniti giunge in California ed agisce più come la Fox News che come il capo della polizia.  Questo è un colpo politico”.

“Noi sappiamo che l’amministrazione Trump è piena di bugiardi. Si sono già dichiarati colpevoli davanti al consiglio speciale”

” Questa è fondamentalmente una guerra contro la California , il motore dell’economia amercana, Non è saggia non è giusta e non durerà”.

Lo scontro è durissimo e si incrocia con la presenza di un movimento Calexit, per la ecessione dall’Unione. Si prepara una nuova secessione ?

Fonte: scenarieconomici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...