“Ora che è finita la scusa ISIS lascino il paese”. Le forze popolari irachene chiedono l’immediato ritiro degli USA dall’Iraq

Ora che è finita la scusa ISIS lascino il paese. Le forze popolari irachene chiedono l'immediato ritiro degli USA dall'Iraq

“Le truppe statunitensi devono immediatamente e senza indugio prepararsi a lasciare la patria irachena dal momento che è finita la scusa della presenza dell’ISIS”, ha dichiarato, ieri, Qais al-Jazali, leader della milizia Asaib Ahl al-Haq, una fazione delle Unità di mobilitazione popolare, Al-Hashad Al-Shabi.

Al-Jazali ha di fatto replicato alle dichiarazioni del segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, il quale ha chiesto di porre fine alle operazioni militari in Iraq a Al-Hashad al-Shabi in quanto forze addestrate dall’Iran, che ha aiutato Baghdad a sconfiggere il gruppo terroristico ISIS (Daesh, in arabo).

Tillerson ieri notte con un aereo da trasporto militare C-17 dal Qatar è giunto a Baghdad per colloqui con il primo ministro iracheno, Haidar al-Abadi, per la seconda volta in una settimana. Le parti hanno discusso le possibili soluzioni alla crisi del Kurdistan iracheno, accelerando sui progetti di ricostruzione post-ISIS per le città liberate l’Iraq e altre questioni.

A questo proposito, il segretario generale dell’organizzazione irachena Badr, Hadi al-Ameri, ha messo in discussione la visita del capo della diplomazia degli Stati Uniti, affermando che “Tillerson non è il benvenuto, che sia chiaro, deve scusarsi per il suo dichiarazioni controverse contro Al-Hashad Al-Shabi “.

Fonte: lantidiplomatico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...