Studio scientifico dimostra il legame tra OGM e aumento di malattie

dreamstime_s_63632600-759x500Non è un segreto che viviamo in un momento in cui le malattie croniche continuano a crescere, soprattutto negli ultimi due decenni. Gli organismi modificati geneticamente (in particolare il cibo OGM) avrebbero potuto svolgere un ruolo chiave in queste statistiche.

Uno studio pubblicato nel Journal of Organic Systems dello scorso settembre ha esaminato dati governativi statunitensi, ricercatori hanno cercato GM (geneticamente modificato) i dati raccolti, i dati delle applicazioni di glifosato, e dati di malattie epidemiche, per un totale di 22 diverse malattie.

I ricercatori hanno raggiunto una conclusione allarmante:

“Questi dati mostrano correlazioni molto forti e altamente significative tra l’uso crescente di glifosato, la crescita delle colture GM e l’aumento esponenziale  del numero delle malattie. Molti dei grafici mostrano improvvisi aumenti dei tassi di malattia intorno alla metà degli anni ’90 che coincidono con la produzione commerciale di colture GM. Le probabilità nei grafici e nelle tabelle mostrano che è altamente improbabile che le correlazioni siano una coincidenza. L’incidenza delle correlazioni dimostra che vi è un forte legame tra di loro “. (1)

Se pensaste che la correlazione non significa causa avreste ragione ma è importante considerare i rischi potenziali associati all’ingestione di alimenti geneticamente modificati. Ci sono un sacco di informazioni là fuori e il nostro schierarci contro gli OGM proviene dall’esame di una moltitudine di informazioni e non solamente dallo studio.” E’ sempre importante esaminare una vasta gamma di dati e prove quando si ha a che fare con alimenti e bevande. La ricerca che suggerisce che essi non possano essere considerati completamente sicuri per il consumo è abbastanza ampia e va oltre l’analisi di correlazione che è stata eseguita in questo studio.

Se prendete il glifosato, ad esempio, è stato introdotto nel 1974 e il suo utilizzo sta accelerando ad una velocità allarmante. Nel corso dei decenni, una forte prova scientifica ha dimostrato come il glifosato sconvolga il sistema endocrino e l’equilibrio dei batteri intestinali, danneggi il DNA e la mutazione delle cellule al punto da poter portare al cancro. È anche legato all’autismo, alla malattia di Alzheimer, alla malattia di Parkinson e ad altri disturbi della salute umana. Questo solo fatto dà maggiore credenza allo studio principale menzionato in questo articolo.

Lo studio effettivo contiene più informazioni e immagini di quante chiunque possa trovare accedendo ad altre fonti.

Con tutte le informazioni e la ricerca che sono ormai state pubblicate, più specificamente per quanto riguarda il glifosato, è assolutamente assurdo, pericoloso e irresponsabile che qualsiasi azienda biotech che fabbrica sostanze OGM possa dire al mondo che esse sono completamente al sicure e innocue, eppure lo fanno. Non pensate? Come potrebbe una multinazionale come la Monsanto (una società incaricata della regolamentazione il nostro approvvigionamento alimentare globale) sostenere  che il glifosato è sicuro nonostante tutte le prove, che confermano che non è?

“Si crede comunemente che il Roundup sia tra i pesticidi più sicuri … Nonostante la sua reputazione, il Roundup è, di gran lunga, l’erbicida e insetticida più tossico tra quelli testati. Questa incoerenza tra i fatti scientifici e le dichiarazioni commerciali possono essere attribuite a enormi interessi economici, che hanno falsificato la valutazione dei rischi sanitari e le decisioni di politica sanitaria”-.. Mesnage R. et al, Biomed Research International, Volume 2014 (2014) L’articolo ID 179691

Tenete a mente che l’uso del glifosato è salito 1.500% dal 1995 al 2005 e che 100 milioni di chili di glifosato vengono utilizzati ogni anno in più di mille miliardi di acri. (Ciliegia B. GM Crop aumenta l’uso degli erbicidi negli Stati Uniti. Science in Society 45, 44-46, 2010) (FONTE)

 

Questo è esattamente il motivo per cui alcuni paesi in tutto il mondo hanno completamente vietato gli OGM e i pesticidi che li accompagnano. Il numero di paesi che ancora importa o utilizza questi prodotti è in rapida flessione. Il paese più recente ad aver introdotto severe restrizioni (e il fatto ha destato molto clamore) in materia di OGM è Russia.

“Ogni politico o scienziato che ti dice che questi prodotti sono sicuri è o stupido o sta mentendo. I rischi di questi alimenti sono incerti. In considerazione della nostra enorme ignoranza, l’applicazione precoce della biotecnologia è pericolosa. Il fatto che inseriscano OGM nel nostro cibo, senza metterci a conoscenza della loro pericolosità, senza alcuna indicazione, ci rende vittime di un esperimento massiccio. “- David Suzuki, CC, OBC, PH.D LLD, Geneticist

Fonte: collectivevolution

Tratto da: prepareforchange

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...