Apparsa una macchia enorme sul Sole grande quanto Giove

25164b8493c0cb83a3c758c0bd0eca78I telescopi hanno rilevato una enorme macchia sulla superficie solare, ed è delle dimensioni di Giove. La macchia si estende per 125.000 chilometri ed è osservata costantemente dal telescopio Nasa Sdo (Solar Dynamics Observatory).
La macchia, nominata AR2665 si trova vicino al bordo del disco del Sole, ”ma tra circa un paio di giorni arriverà al centro del disco e ‘punterà’ verso la Terra e a quel punto potremmo aspettarci fenomeni in grado di provocare tempeste magnetiche sul nostro pianeta” ha rivelato Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
”E’ una tipica macchia di fine ciclo del Sole: è molto complessa dal punto di vista magnetico e si è formata a una bassa latitudine, perché quando la nostra stella si avvicina alla fase di attività minima le macchie tendono a formarsi verso l’equatore” continua Mauro Messerotti.
Il 9 luglio AR2665 ha generato un’eruzione osservata sempre da vicino dal telescopio Sdo. La nube di particelle generata ha colpito la Terra, provocando danni alle trasmissioni radio/TV in Australia e in parte dell’Asia orientale.
a cura di Hackthematrix

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...