Gli scienziati ora ritengono che l’universo potrebbe possedere una consapevolezza

universe-consciousDi Jake Anderson

Non dovete cercare di trovare le teorie strampalate sulla natura del cosmo e della coscienza umana. In questi giorni, le nozioni una volta relegate alla fantascienza stanno trovando spazio nelle riviste accademiche esoteriche e, da lì, nei media principali. Un esempio di queste teorie è l’Argomento di Simulazione, recentemente sostenuto da Elon Musk; Un altro è i ‘cristalli di tempo’, una fase non lineare della materia. Ma la teoria più incredibile è che la mente sia una proprietà fondamentale dell’universo fisico e che sia immersa in tutti gli stati della materia.

Una nuova documento, pubblicato dal fisico Gregory Matloff, ha riportato l’idea in discussioni scientifiche, promettendo test sperimentali che possano “convalidare o falsificare” il concetto di un onnipotente “campo di coscienza”. Matloff spinge anche l’idea controversa della consapevolezza delle stelle, Suggerendo che vi siano effettivamente prove che le stelle controllino i loro stessi percorsi galattici.

Per quanto tale teoria suoni assurda, essa ha diversi sostenitori, prominenti scienziati, tra cui il fisico teorico britannico Sir Roger Penrose, che ha introdotto panpsichismo tre decenni fa. Penrose credeva che la coscienza nascesse dalle proprietà del intreccio quantico. Lui e l’anestesista Stuart Hameroff hanno scritto l’ipotesi di riduzione dell’obiettivo orchestrato (Orch-OR), che afferma, tra l’altro, che la coscienza è dovuta a vibrazioni quantiche all’interno dei microtubuli.

Nel 2006 il fisico tedesco Bernard Haisch ha approfondito l’idea e ha proposto che la coscienza nasca in un “vuoto quantico” ogni volta che esiste un sistema significativamente avanzato attraverso il quale scorre l’energia.

Il neuroscienziato Christof Koch, un altro sostenitore del panpsichismo, sostiene tale angolazione da una diversa angolazione, utilizza la teoria dell’informazione integrata per argomentare che la coscienza non è esclusiva degli organismi biologici.

“L’unica teoria dominante che abbiamo della coscienza dice che è associata alla complessità – con la capacità di un sistema di agire sul proprio stato e determinare il proprio destino”, sostiene Koch. “La teoria afferma che potrebbe anche essere presente in sistemi molto semplici. In linea di principio, alcuni sistemi puramente fisici che non siano biologici o organici potrebbero anche essere coscienti “.

Matloff e altri scienziati stanno spostando l’argomento in una nuova fase: la sperimentazione. Matloff intende studiare il comportamento delle stelle, specificamente analizzando un’anomalia nel movimento stellare nota come Discontinuità di Paranego. Matloff vuole sapere perché alcune stelle più fresche sembrano emettere getti d’energia puntati in una direzione particolare, una caratteristica che sembra stranamente e inesplicabilmente uscire fuori dal disegno della galassia. Matloff ha intenzione di utilizzare i risultati del telescopio spaziale Gaia Star-mapping, nel 2018, per mostrare che l’anomalia può dovuta alla volontarietà della stella.

Nel frattempo, mentre Matloff studia l’attività cosmica su scala più grande, Koch si avvicina alla fase sperimentale della teoria usando pazienti con deficit cerebrali. Vuole sapere se le loro risposte informative corrispondono alle fondamenta neurochemiche della coscienza. Ha intenzione di provare questo testando i cervelli dei topi insieme per vedere se le loro menti si fondono in un sistema di informazioni più grande.

Il panpsichismo certamente ha anche critici. In un articolo per The Atlantic, intitolato “Perché il panpsichismo è probabilmente sbagliato”, Keith Frankish scrive:

“Il panpsichismo dà alla coscienza uno status curioso. La pone in ogni entità fisica, ma minaccia di renderla esplicitamente inattiva. Per il comportamento delle particelle subatomiche e dei sistemi essi costituiscono promesse di essere pienamente spiegate dalla fisica e dalle altre scienze fisiche. Il panpsichismo non offre previsioni o spiegazioni distintive. Trova un posto per la coscienza nel mondo fisico, ma quel posto è una specie di limbo ».

La citazione esprime il senso generale che il panpsichismo semplifica eccessivamente il difficile problema della coscienza nell’universo, un’opinione che condividono molti scienziati. Tuttavia, Matloff, Penrose e altri sostenitori continuano a intraprendere il lavoro di avventurarsi al di fuori dei margini della scienza accettata per cercare di riconciliare le contraddizioni e le anomalie esposte dalla teoria quantistica.

Tratto da: theeventchronicle