I benefici della Curcuma per il cuore

curcumaSecondo un recente studio, la curcuma può avere enormi benefici per la nostra salute cardiovascolare, sopratutto fra le donne che stanno attraversando i sintomi della menopausa.

Vari studi hanno confermato le proprietà benefiche della curcuma per il nostro sistema cardiovascolare: uno, in particolare, ha dimostrato che un pizzico di curcuma può fornire al nostro cuore un elevato grado di protezione.

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology, la curcuma potrebbe ridurre del 56% il rischio di infarto. La curcumina, un polifenolo contenuto nella curcuma e responsabile del colore giallo, è la responsabile di tali proprietà.
Lo studio si è concentrato sull’analisi degli effetti della curcuma sul tessuto endoteliale (il rivestimento interno dei vasi sanguigni), concludendo che la spezia, così come un’ora di attività aerobica, può migliorare le funzioni endoteliali. La conclusione è stata che la “curcumina potrebbe prevenire la riduzione delle funzioni endoteliali correlate all’età fra le donne in postmenopausa”.
Nonostante la curcumina abbia effetti molto positivi sulla salute, è comunque molto importante effettuare attività fisica, che non può essere sostituita dalla curcumina.

Un altro studio ha infatti dimostrato che attività fisica e curcumina sono una combinazione ulteriormente vantaggiosa per le donne in postmenopausa: alleviano le infiammazioni e i sintomi dell’osteoartrite.

Fonte: Rimedio Naturale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...