Lagarde fa un inversione a U sull’austerit: “ci vuole più redistribuzione dei redditi”

img_0307 E’ tempo che i leader politici ripensino profondamente le politiche economiche e monetarie, di fronte alla chiara risposta di protesta e delusione della classe media che arriva dai risultati politici in Usa o Europa. Lo ha detto il direttore generale del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde: “Probabilmente significa che ci vuole una maggiore redistribuzione dei redditi di quanta ne abbiamo oggi”, ha detto Lagarde a un panel del Forum economico mondiale.

2 – DALLA BACHECA FACEBOOK DI ALESSANDRO GILIOLI

fondo monetario internazionale fondo monetario internazionale

Ha detto la Lagarde a Davos che «le vittorie populiste segnalano la necessità di una maggiore redistribuzione dei redditi». La Lagarde. A Davos. Certo, la prima reazione sarebbe un “ben svegliata”. Oppure un “tu dov’eri quando il Fmi contribuiva all’aumento della forbice sociale, alle ricette di austerità”. Ma non mi interessa la questione personale.

Mi interessa il ribaltamento dell’egemonia culturale liberista. Che è in corso.

La Lagarde che a Davos parla di redistribuzione dei redditi è un po’ come quando la Chiesa cattolica ammise che aveva ragione Galileo.

fonte: dagospia

Annunci

4 pensieri su “Lagarde fa un inversione a U sull’austerit: “ci vuole più redistribuzione dei redditi”

  1. Finalmente rinasce il Valore Economico Finanziario della Sovranità Popolare che attraverso la partecipazione di tutti, rivaluta, sviluppa e tutela il suo Patrimonio Storico Immobiliare e Culturale.
    Era importante leggere lo statuto del Fondo Monetario Internazionale per capire dove voleva arrivare…non giudichiamo ma, creiamo il Fondo Sovrano dei Popoli per rinare onestà, etica, professionalità agl’Istituti Bancari.
    il Philanthropy Trust è il fiduciario della Banca Mondiale della Terra che tutela il territorio e ne segue lo sviluppo con i Social Impact Tesla Bonds per dare a tutti la possibilità di partecipazione al futuro dell’Italia e di una Nuova Europa libera & Unita. Adriana Quattrino cell. 0039- 3776900293
    Presidente della Federazione degli Stati Uniti dell’Umanità.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...