Che squallore Obama! Ora capite che uomo è (E perché Trump fa tanta paura)

Eh sì, ora potete verificare di persona che tipo di persona sia Barack Obama. E soprattutto potete rendervi conto di quanto importante e destabilizzante sia stata la vittoria di Trump, che ha posto fine a un lunghissimo periodo di potere esercitato da un gruppo élitario – neoconservatore ma non solo – che, ha dominato Washington, rovinando sia gli Usa sia il mondo.

Circa tre settimane fa in un’intervista al blog di Beppe Grillo affermavo che l’establishment di Obama, che riva le sue radici strategiche e ideologiche nell’amministrazione Bush, avrebbe fatto di tutto per mettere in difficoltà o addirittura impedire l’elezione di Trump.
YouTube Direktintervista Foa blog beppe grillo

Avete visto cos’è successo negli Stati Uniti: manifestazioni di piazza, riconteggio dei voti in alcuni Stati, pressioni senza precedenti sui Grandi Elettori affinché rinnegassero il voto popolare. Tutto inutile, per fortuna. Per fermare Trump restano solo due modi: un colpo di stato parlamentare o l’eliminazione fisica. Entrambi non ipotizzabili, al momento.

La reazione scomposta di Obama in questi giorni, però, non rivela solo la stizza di un presidente uscente e la scarsa caratura di un uomo ampiamente sopravvalutato, evidenzia soprattutto la frustrazione di un clan che vede svanire il perseguimento dei propri obiettivi strategici. Infatti:
gli Usa hanno perso la guerra in Siria, combattuta la fianco dei peggiori gruppi fondamentalisti.
Nessun rappresentante dell’establishment uscente è stato eletto nei posti chiave dell’Amministrazione Trump.
La globalizzazione e il continuo smantellamento delle sovranità nazionali non sono più garantite, anzi rischiano di essere fermate da Trump che crede nei valori e negli interessi nazionali.
L’obiettivo di conquistare il controllo dell’Eurasia, facendo cadere Putin, sostituendolo con un presidente filomaericano, è fallito; Putin oggi è più forte che mai.
Persino Israele, che si è subito allineata a Trump, è diventata ostile. Il via libera alla Risoluzione Onu rappresenta un’inversione a “U” clamorosa e dai chiari intenti punitivi.

90-2-300x163Le ultime decisioni dell’Amministrazione Obama segnalano il tentativo di far deragliare il nuovo corso di Trump o perlomeno di metterlo in fortissima difficoltà sia con Israele, sia, soprattutto, con la Russia. La speranza segreta della Casa Bianca era che Putin potesse cedere a una reazione impulsiva, tale da mettere davvero in imbarazzo Trump. E invece il presidente russo ha tenuto i nervi a posto. Anzi ha dato a Obama l’ennesima lezione di stile, rifiutandosi di espellere a propria volta 35 diplomatici americani. Le nuove sanzioni e l’espulsione di 35 diplomatici russi sono comunque un colpo basso, tale da provocare tensioni con il Congresso, ma non così gravi da far desistere Trump dall’avviare un nuovo corso con Putin.

Quanto alle accuse di ingerenze russe nel voto americano sono risibili, pretestuose, come spiego nella breve intervista al blog di Beppe Grillo (trovate qui anche la trascrizione).

Quel che conta, alla fine di un incredibile 2016, è la sostanza. Ovvero: il clan che ha governato l’America per almeno 16 anni lascia per la prima volta il potere. E chi si è opposto, dentro e fuori gli Usa, a politiche egemoniche autenticamente neoimperiali trova motivi di speranza.

Ed è un’ottima notizia per il mondo.

Auguri a tutti.

Di: Marcello Foa

Seguimi anche su Twitter @MarcelloFoa e sulla mia pagina Facebook

Annunci

4 pensieri su “Che squallore Obama! Ora capite che uomo è (E perché Trump fa tanta paura)

  1. Mi piacerebbe che foa o qualche altro degli entusiasti dell’elezione di trump mi spiegassero i motivi di tanta gioia…
    Vediamo:
    Trump è contro l’elite e la casta…è per questo che nella sua squadra di governo ha inserito: banchiere (Goldman-sacs e J.P.Morgan,), petrolieri (il CEO della multinazionale exxon), generali…insomma tutta gente che si è sempre impegnata contro la casta.
    Poi, già prima di essere presidente effettivo ha fatto arrabbiare i cinesi, ha mandato a remengo (o meglio ha promesso di mandare a remengo) l’accordo faticosamente raggiunto con l’iran, promette un sacco di cose che non manterrà.
    Insomma che ha di eccezionale da ammirare? Ah sì: piace a putin…

    Mi piace

  2. Ho sempre pensato che Obama abbia condotto una politica di facciata e cioè utile, da una parte, ai consensi dell’élité ed alle pressioni esercitate, e dall’altra tramato contro di essa sigillando accordi con Governi ostili.
    La figura carismatica di Obama del primo mandato non la dimentico e la politica destabilizzante che ha condotto per me significa ancora che ha impresso una forte accelerazione affinchè tutto scoppiasse nel minor tempo possibile e la corsa per il secondo mandato a me sinceramente lo sottolinea..
    Mi sbaglierò e forse per alcuni bestemmierò ma pure i piani del Creatore sono pieni di tragedie incomprensibili sul piano umano …eppure a Lui tutto si perdona, senza conoscere, attraverso un atto di fede. Sappiamo che noi umani siamo fallibili ma sappiamo anche che abbiamo impressa una scintilla Divina, che siamo simili a lui, che possiamo scegliere attraverso il libero arbitrio quale causa servire…. Il mezzo non dovrebbe essere posto in discussione quando si persegue un disegno ed è proprio Lui che ce lo indica ….. a noi dovrebbe bastare sapere che apparteniamo a quelle schiere di anime che, per contratto, abbiamo scelto di esserci ora per servire al suo piano e poco conta se abbiamo scelto un ruolo sacrificale o meno.
    Obama, …Putin…suppongo lo sappiano e mi piace pensare che, malgrado le contraddizioni, servano la stessa causa…

    Mi piace

  3. @Fagot,

    le contraddizioni che scrivi su TRUMP ci SONO eccome ma quante volte abbiamo letto sui siti alternativi come questo che sia i “repubblicani” che i “democratici” SONO finanziati entrambi dai POTERI forti, quindi se NON è zuppa è pan bagnato una mia curiosità politica ma Tu avresti forse preferito che venisse eletta quella discutibile & anbigua opportunista figura della H. CLINTON !!!???

    @Iscra,

    le Tue riflessioni meritano una attenta analisi e NON sono del tutto campate in aria anche PERCHE’ la STORIA quella con la “S” maiuscola, spesso ci ha dimostrato a distanza di TEMPO che quello che a prima vista sembrava “negativo” poi al contrario si è dimostrato POSITIVO;

    a volte i disegni del ns. CREATORE ci appaiono misteriosi & incomprensibili salvo rivelarsi poi chiari & utili per la EVOLUZIONE della giovane Razza UMANA ricordo ad es. i 100 anni della Profezia di FATIMA(= 13 maggio 1017), quando è stato dato a “Satana=Mondo oscuro” la possibilità di “governare” il Pianeta TERRA con la complicità & servilismo scelti da tanti TERRESTRI con il loro LIBERO ARBITRIO !!!!

    BUONA
    VITA

    SDEI

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...