L’ISIS perde il petrolio

Una fonte della sicurezza irachena ha riferito oggi che le forze della polizia federale hanno preso il controllo di 56 pozzi petroliferi, a sud di Mosul, occupati dai miliziani dello Stato islamico. ”Le forze della polizia federale hanno liberato 56 pozzi dal controllo del Daesh (acronimo arabo per Stato islamico) vicino alla regione di Ain Aljahish, nel distretto di Qayyarah, a sud di Mosul”, ha riferito la fonte, aggiungendo che l’esercito iracheno sta proseguendo su tutte le direttrici nell’offensiva per liberare la citta’ di Mosul, principale roccaforte dello Stato islamico in Iraq. Secondo fonti locali, dopo l’inizio dell’operazione militare di Baghdad ieri, i miliziani jihadisti hanno dato fuoco a diversi pozzi petroliferi nelle vicinanze della citta’ in risposta all’avanzata delle forze irachene. Sei divisioni dell’esercito di Baghdad sono impegnate nell’operazione militare per cacciare i miliziani jihadisti dalla citta’ di Mosul, proclamata capitale del califfato di Abu Bakr al Baghdadi nel giugno del 2014. Le forze irachene, coadiuvate dalle milizie curde Peshmerga e dai paramilitari sciiti, stanno avanzando verso la periferia della citta’ da cui molti leader jihadisti sarebbero gia’ fuggiti, diretti verso la Siria. Mosul sta per essere liberata dai mostri islamici.

Fonte: ilnord

 

2 pensieri su “L’ISIS perde il petrolio

  1. Articolo in cui non si capisce una mazza da istituto tavistock.

    Non si capisce chi é che libera.

    Non volevo commentare, ma poi l’ho fatto per capire se é fatto di proposito.

    Se fatto di proposito mi indispone particolarmente, a me piacciono le cose chiare, oppure potrebbe essere che sono io che non capisco.

    Esempio cit. “Mosul sta per essere liberata dai mostri islamici” [Frase da istituto tavistock.] e da Orwell

    Se Mosul sta per essere “liberata” perché poi si scrive “mostri” islamici?

    Sarebbe stato più corretto scrivere “Mosul sta per essere “liberata” dagli “islamici”

    oppure

    “Mosul sta per essere “occupata” dai mostri islamici ”

    Non so se mi sono spiegata, vorrei conferma o smentita da chi gestisce il blog, della mia interpretazione perché ne va della mia fiducia verso questo blog.

    Mi piace

    • Sinceramente non capisco i tuoi dubbi, mi sembra un articolo abbastanza chiaro “è stata liberata dai mostri islamici” perché evidentemente fino ad allora si sono comportati da “mostri”, che poi sia avvenuta la liberazione poco conta. Non è che con la liberazione si cancellano i crimini presumibilmente commessi. UnU

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...