La Gran Bretagna inizia a perseguire i banchieri responsabili del crollo del 2008

bankers-prosecuted-2008-crash-900x350Un gruppo di banchieri in Gran Bretagna andranno sotto processo a Londra mentre le autorità inizieranno il processo di arresto e dei responsabili del crollo finanziario del 2008.

Un gruppo di banchieri HBOS è il primo ad andare sotto processo accusato di frode nell’esercizio del commercio,  riciclaggio di denaro sporco e corruzione. Southwark Crown Court ospiterà il processo storico, che dovrebbe fare da apripista a casi simili nei prossimi mesi.

Presstv.com riferisce:

Due ex dirigenti HBOS e altri sei imputati appariranno in tribunale questo mese.

Il processo pesantemente rinviato era originariamente previsto per essere avviato all’inizio dell’anno. Gli imputati sono stati inizialmente ritenuti responsabili nel 2013.

Tra i responsabili anche i banchieri David Mills e Michael Bancroft, così come le loro mogli, che sono accusati di dare i soldi e “numerosi doni alto valore” ai dirigenti HBOS in cambio di favori.

La presunta truffa è stata esposta dalla polizia di Thames Valley dopo due anni di indagini in un operazione dal nome in codice Hornet.

HBOS è crollata nel 2008 ed è stata acquistata da UK-backed Lloyds TSB. Il responsabile del credito alle imprese del tempo, Peter Cummings, è stato multato con £ 500.000 ed è stato bandito dal settore bancario.

Il governo britannico ha salvato Lloyds al culmine della crisi finanziaria nel 2008 ad un costo di circa 20 miliardi di £, consegnando allo Stato una quota del 43 per cento.
Fonte: yournewswire

2 pensieri su “La Gran Bretagna inizia a perseguire i banchieri responsabili del crollo del 2008

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...