La Francia chiude definitivamente il TTIP

Dopo le dichiarazioni di Sigmar Gabriel, ministro delle Finanze tedesco e vice della Merkel, che parlavano di un TTIP “morto” senza che nessuno lo ammettesse; dopo le dichiarazioni del primo ministro francese Valls in giugno che preannunciavano il NO francese al TTIP; è la volta del sottosegretario di Stato francese al Commercio Estero, Matthias Fekl, ad annunciare stamattina la fine delle trattative sul TTIP con gli USA, “pura, semplice e definitiva“.

TTIP

Dunque la Francia toglie il suo supporto politico alla Commissione Europea sul TTIP. Calenda e Juncker possono mettersi il cuore in pace, per un bel pezzo non sentiremo più parlare di trattato transatlantico di libero scambio.

La dichiarazione di Fekl sembra una risposta diretta al portavoce di Juncker, Margaritis Schinas, che ancora ieri diceva: “Abbiamo un mandato a negoziare accettato unanimemente durante il summit europeo di questa estate”

La Francia rompe l’unanimità e lascia il cerino acceso in mano a Renzi. Le parole di Fekl sono una pietra tombale: “Avevo già detto più di un anno fa che le cose erano molto compromesse.  Noi siamo i più vecchi partner degli stati uniti ma tra amici bisogna saper dire le cose. I negoziati non sono all’altezza. Bisognerà riprendere più avanti le cose su buone basi. Non ci devono essere più incontri.”La Francia non sostiene più questi negoziati. La Commissione è stata molto aggressiva ma gli americani non concedono nulla o solo briciole. Non è cosi’ che si deve trattare“.

Fonte: scenarieconomici.it

Tratto da: sapereeundovere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...